Sul Gruppo Facebook Oddfish un utente (Danilo Addario) ha postato una foto, una cattura effettuata il primo Marzo nel porto di Gioia Tauro, si tratta di un Pesce Coniglio Screziato Siganus fuscescens (altre due specie di siganus sono già presenti nel Mediterraneo Siganus luridus e Siganus rivulatus). Si ipotizza che la specie sia stata trasportata nelle acque di zavorra delle navi, provenienti da tutto il mondo nel porto di Gioia Tauro. Il corpo dei siganidi è mediamente alto, molto compresso ai fianchi. Visto di profilo ricorda un'ellisse. In alcune specie il muso si allunga a tubo. Il peduncolo caudale è sottile, la coda a delta, leggermente forcuta. La pinna dorsale e quella anale sono lunghe, composte da grossi aculei terminanti con raggi sottili. Le pinne pettorali sono ampie.
La livrea è estremamente variabile, a seconda della specie. A breve a detta degli scopritori la cattura sarà oggetto di una pubblicazione scientifica.
Filosofia del gruppo Oddfish : Oddfish significa strano pesce. Raccogliamo informazioni su catture e osservazioni di specie non comuni nella vostra area di pesca, che destano o hanno destato la vostra curiosità. Siamo particolarmente attenti alle nuove specie tropicali che stanno raggiungendo le nostre coste.
1. Filosofia - Condivisione ed apprendimento reciproco
Fonti: Gruppo Pubblico Facebook Oddfish
Wikipedia - Fishbase